Lab Biella 2018-12-19T15:31:59+00:00

Laboratori Biella

LabTerritoriali logo lab biella

Il progetto di realizzare laboratori tecnologicamente e didatticamente innovativi nel settore della enogastronomia e trasformazione agroalimentare e nel settore della robotica e dell’automazione è nato da una rete di sinergie tra le scuole della Provincia di Biella e gli enti, le associazioni e le imprese del territorio. Gli spazi di apprendimento e di orientamento al mercato del lavoro saranno destinati non solo agli studenti degli istituti superiori, ma anche alla formazione e alla riconversione professionale di chi è già uscito dai percorsi scolastici.

La scuola capofila del progetto è l’IIS “Gae Aulenti” di Biella; le scuole partner sono l’ITIS “Q. Sella” di Biella, l’IIS “E. Bona” di Biella e il CPIA di Biella e Vercelli.

I laboratori di enogastronomia, trasformazione dei prodotti agroalimentari e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio saranno allestiti nell’edificio già sede dell’azienda di Trasporti ATAP, di proprietà del Comune di Biella che lo ha messo a disposizione in comodato d’uso gratuito per dieci anni, mentre le attività di robotica e automazione saranno svolte nei locali nell’edificio Vaglio Rubens e presso i laboratori di meccanica dell’ITIS “Q. Sella”.

La nuova offerta formativa è in grado di sviluppare le competenze didattiche legate alle vocazioni territoriali nei settori tessile, ICT, dell’accoglienza e agroalimentare, dando impulso ai servizi di orientamento, alla metodologia dell’alternanza scuola-lavoro e ad azioni di monitoraggio dell’impiego.

I fruitori dei servizi potranno sviluppare un approccio laboratoriale in aree di esplorazione “hands-on” in una cucina professionale attrezzata alla trasformazione alimentare, una cucina didattica, un laboratorio di robotica-automazione e realtà aumentata, un laboratorio informatico e multimediale, un laboratorio di ascolto e conversazione per le lingue straniere.

Sito Lab Biellesi

Laboratori Biellesi

CAPOFILA: IIS Gae Aulenti
INDIRIZZO: Viale Macallè, 54, 13900 Biella BI

PRESENTAZIONE – 14/3/2018