Lab Mondovì 2018-10-16T08:00:55+00:00

Laboratori Mondovì

Laboratori Territoriali per l’Occupabilità

Il Laboratorio Territoriale che fa capo all’Istituto Cigna – Baruffi – Garelli mira anzitutto all’integrazione delle competenze riferite all’intera filiera agroalimentare e del packaging eco-sostenibile.

Il settore di specializzazione dei laboratori è connesso con la vocazione produttiva dei territori su cui si trova la rete delle istituzioni scolastiche proponenti. La particolare conformazione di tale rete, dislocata sui due territori – vasti e ricchi di peculiarità – del Monregalese e dell’Albese, ha fatto sì che sin dalla fase di progettazione il Laboratorio Territoriale si sia trasformato in unità laboratoriali multiple, rafforzando le strutture già esistenti e utilizzando reti di comunicazione per avvicinare le diverse postazioni.

I laboratori intendono attivare percorsi formativi diversificati in relazione alle figure professionali richieste dal mercato, che consentano agli allievi di sviluppare competenze tecniche specifiche (hard skill) e competenze trasversali (soft skill) e di prepararsi in modo più flessibile e concreto all’ingresso nel mondo del lavoro, grazie alla visione completa del ciclo produttivo: dall’analisi degli ambienti in cui nascono le materie prime, alla loro trasformazione, alla creazione del packaging più adeguato, fino alla procedura di vendita e commercializzazione.

Anche le imprese possono collaborare alla formazione, organizzando all’interno dei laboratori moduli teorico-pratici in cui i docenti sono affiancati da esperti esterni e ponendo gli allievi a stretto contatto con la realtà del mondo lavorativo.

Inoltre i laboratori intendono offrire alle imprese un supporto per la realizzazione di attività che in molti casi vengono esternalizzate poiché l’azienda o gli enti territoriali non possiedono strumentazione adeguata e professionalità idonee. Servizi quali analisi chimiche di primo livello o simulazioni di business plan possono essere resi all’interno dei laboratori grazie alla presenza degli studenti, adeguatamente supportati da docenti ed esperti tecnici.

Le unità laboratoriali attualmente previste si trovano nei comuni di Mondovì, Alba, Ceva, Ormea, Neive, Bra.

Sito Lab Mondovì

Laboratori Mondovì

CAPOFILA: IISS G. Cigna, G. Baruffi, F. Garelli
INDIRIZZOVia di Curazza, 15, 12084 Mondovì CN

PRESENTAZIONE – 14/3/2018