Prove per la Certificazione delle Competenze in PCTO

Nell’ambito del Progetto sperimentale per la Certificazione delle Competenze in PCTO, elaborato da Unioncamere, Re.Na.I.A (Rete Nazionale Istituti Alberghieri) e FIPE (Federazione Italiana Pubblici esercizi), a cui ora collabora anche FEDERALBERGHI, gli spazi dell’IIS “Gae Aulenti” hanno ospitato martedì 31 gennaio 2023 una simulazione della prova di certificazione delle competenze professionali degli alunni coinvolti nei PCTO.

      

Con l’occasione gli alunni dell’indirizzo “Servizi per l’ospitalità alberghiera” hanno messo alla prova le loro competenze servendo un pranzo e una cena agli ospiti presenti: il Presidente Nazionale RE.NA.I.A. prof. Luigi Valentini, il vicesegretario generale di UnionCamere Claudio Gagliardi e il dott. Marco Damiano, diversi funzionari della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte,  la Dott.ssa Flaminia Giorda Dirigente tecnica, Coordinatrice nazionale servizi ispettivi presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Prof. Pasquale Di Nunno, già dirigente scolastico, collaboratore della Struttura Tecnica Esame di Stato MIUR e coordinatore e referente per i Quadri di Riferimento per l’Indirizzo Professionale degli Istituti Alberghieri.

Il pranzo, gestito da docenti e alunni delle classi 1E e 1G, alla prima esperienza in servizi riservati ad ospiti esterni, ha dato a questi ultimi la possibilità ragionare su quella che sarà la loro identità in ambito lavorativo, di imparare a gestire le emozioni e organizzare al meglio tempi e attività per garantire un servizio di alto livello.

Docenti e studenti del triennio, che si sono occupati del servizio serale, hanno puntato sulla valorizzazione di aspetti tecnici mettendo a frutto quanto appreso nel corso di cucina molecolare, seguito a scuola.

© Immagini Giovanna Emanuelli e Simona Costanzino

 

 

2023-04-05T10:56:18+00:00 05/04/2023|LABORATORI: Lab Biella|